Gestione manutenzione: come sfruttarla per aumentare il business

I profitti, grazie alle soluzioni di gestione manutenzione, non tarderanno a arrivare!

Molte aziende per riuscire a intraprendere un duraturo percorso di crescita e per valorizzare al meglio tutte le risorse devono concentrarsi anche sul post-vendita e quindi su aspetti spesso sottovalutati come la gestione manutenzione e ricambi. Il post-vendita contribuisce eccome alla creazione di valore e va considerato un vero e proprio processo primario al pari di tutti gli altri. Le piccole e medie aziende con un programma di gestione manutenzione possono risparmiare ingenti risorse nella formazione del personale e soprattutto ottimizzare gli interventi dei tecnici evitando di sprecare tempo in interventi di routine. Adottare gli strumenti adeguati per automatizzare la gestione manutenzione serve anche a semplificare la vita degli utenti che potranno effettuare ordini senza alcuna difficoltà con un netto miglioramento della soddisfazione del cliente. Con soluzioni integrate pensate appositamente per la gestione manutenzione si potranno trovare soluzioni per interventi ordinari e straordinari, migliorare l’assistenza remota e utilizzare la realtà aumentata per l’identificazione degli asset, la geolocalizzazione degli impianti e la consuntivazione delle attività.

Ormai le aziende possono contare su soluzioni per la gestione della manutenzione che utilizzano la realtà aumentata per guidare passo dopo passo gli operatori nello svolgimento di attività manutentive anche complesse grazie a una serie di operazioni da eseguire e di animazioni in3D. Grazie alle sue numerose potenzialità le soluzioni integrate di gestione manutenzione offrono anche a operatori non presenti sul campo la possibilità di vedere in tempo reale i problemi affrontati da colleghi per eventualmente guidarlo e dargli indicazioni utili. Il fatto poi che l’integrazione con i sistemi informatici aziendali delle soluzioni di gestione manutenzione garantisca un accesso privilegiato alle informazioni permette al personale di concentrarsi unicamente su quelle attività considerate ad alto valore aggiunto in quanto permette di automatizzare adeguatamente la consuntivazione delle attività svolte. Esistono diversi moduli applicativi per quanto riguarda la gestione manutenzione, sono tutti indipendenti gli uni dagli altri e possono essere configurati a piacimento per rispondere alle specifiche esigenze di ciascuna azienda e trovare soluzioni concrete a ogni possibile criticità. Insomma le aziende che volessero migliorare i propri servizi post-vendita rendendoli in grado di creare valore devono dotarsi di una soluzione completa per la gestione manutenzione così da avere a propria diretta disposizione tutti gli strumenti necessari a rendere più efficienti i processi aziendali e offrire sempre nuovi servizi.

Una buona soluzione di gestione manutenzione deve essere facile da utilizzare e soprattutto deve sapersi adattare a diversi contesti consentendo di essere operativi dopo pochissimo tempo. Per tutti questi motivi le aziende che utilizzano una soluzione di gestione manutenzione possono dare efficienza alla gestione dei propri interventi di manutenzione e soprattutto controllarne in tempo reale la redditività. Senza gli adeguati strumenti come un software per la gestione manutenzione le aziende devono continuamente perdere tempo e risorse nell’organizzazione e pianificazione delle scelte aziendali e nella gestione di risorse, clienti e fornitori per far sì che tutto funzioni nel modo migliore. Con un software gestione manutenzione invece le aziende avranno a disposizione uno strumento di facile utilizzo per abbattere i costi di gestione e rendere più redditizio il servizio post-vendita.