Software gestionale torrefazione: aggiorniamo i processi per fare il caffè

A chi richiedere il software gestionale torrefazione?

Le aziende che lavorano e distribuiscono caffè hanno la possibilità di adottare un software gestionale torrefazione per gestire in modo adeguato il ciclo produttivo e commerciale grazie a un unico pacchetto pensato espressamente per venire incontro a tutte le necessità del settore. Si tratta di uno strumento diventato insostituibile per tutte le aziende del settore della torrefazione in quanto consente di conoscere in tempo reale le marginalità di ogni esercente affiliato e di tracciare i costi commerciali assegnando ciascuno ai canali di vendita più appropriati. Il software gestionale torrefazione ha molti punti di forza come il canale bar e relativa contrattualistica, la gestione comodati (compresa la manutenzione), la gestione della tentata vendita, l’analisi di marginalità per cliente e persino la gestione insegne. Ecco perché molte aziende del settore della produzione e lavorazione di caffè si affidano a un software gestionale torrefazione per acquisire un unico pacchetto software con cui gestire tutto il ciclo produttivo e commerciale.

Facendo un esempio pratico per quanto riguarda l’area vendita il software gestionale torrefazione consente alle aziende di gestire le condizioni commerciali configurabili per gerarchia cliente (prodotti, attributi prodotti, rete di vendita), le condizioni commerciali categorizzate in listini, scontistica, omaggi, promozioni e provvigioni, e anche il budget e le previsioni di vendita (alimentazione piano di produzione, generazione e manutenzione previsioni). Ovviamente non è finita qui in quanto un software gestione torrefazione consente di trovare soluzioni concrete per quanto riguarda la contrattualistica (contratti di somministrazione, comodati, sconti anticipati, insegne e finanziamenti), la tentata vendita (export anagrafiche e condizioni commerciali, export movimenti verso furgoni, fatture, incassi), l’acquisto di caffè crudo (gestione del flusso di movimentazione, gestione oneri accessori trasporto, noli), la logistica e la produzione, compresa la manutenzione degli impianti. Come detto un software gestionale torrefazione si occupa di qualsiasi aspetto relativo al business aziendale e consente di migliorare il controllo di gestione e gestire la contabilità analitica e industriale. Una delle caratteristiche più apprezzate del software gestionale torrefazione è che sa adattarsi a qualsiasi realtà aziendale grazie alle sue caratteristiche innovative di completezza, facilità d’uso e flessibilità.

Possiamo considerare anche il software gestionale torrefazione anche come uno strumento che gestisce tutte le fasi di trasformazione del caffè, una soluzione che consente sin da subito un pieno controllo di tutte le fasi di lavorazione del caffè, dal magazzino fino al prodotto pronto per la vendita. Particolarmente interessante per le aziende del settore anche la funzionalità del software gestionale torrefazione di gestione delle cotture che consente di monitorare i cali di peso e di trasferire la reale quantità nei silos di stoccaggio. Altrettanto importante anche la possibilità di definire delle distinte base per le miscele dove è possibile stabilire in percentuale tutte le varie quantità di caffè per ogni miscela. Uno dei problemi che le aziende di caffè possono risolvere con un software gestionale torrefazione è infatti la possibilità di gestire tutte le problematiche relative alle revisioni tenendo nel contempo archiviate tutte le versioni. Infine con un software gestionale torrefazione sarà possibile anche avere a disposizione moduli per le richieste di assistenza e le segnalazioni dettagliate al tecnico.