Intervento laser agli occhi, come funziona?

laser occhiNell’ ambito della chirurgia refrattiva, il laser per gli occhi è la più moderna tecnologia impiegata per risolvere i disturbi che interessano la vista. Si tratta di una svolta molto importante in campo oculistico, in quanto consente di correggere in modo definitivo i più comuni difetti visivi, tra cui si ricordano la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo, la presbiopia, la cataratta e i glaucomi. Il laser agli occhi viene infatti impiegato per modificare le funzioni corneali, correggendole e ripristinandone la correttezza. Gli interventi chirurgici che hanno luogo con l’impiego del laser occhi contemplano due differenti tecnologie principali, ovvero la PRK e la LASIK.

Entrambe queste tecniche ricorrono al laser a eccimeri e all’ impianto di lenti intraoculari nel bulbo oculare del paziente, consentendo l’abbandono di occhiali e lenti a contatto. Entrando nel merito delle tecnologie di intervento occorre sottolineare la maggior efficacia della tecnica PRK: in tal caso l’operazione ha luogo con l’esalazione del tessuto della cornea, al fine di modificarne con il laser la curvatura. La tecnica LASIK d’altra parte prevede l’estrazione del tessuto che ha subito il danno e il riposizionamento della lamella, che aderirà in modo spontaneo e del tutto naturale agli altri tessuti, senza dover applicare suture. In entrambi i casi gli interventi chirurgici di laser occhi contemplano buone percentuali di ottima riuscita. Inoltre i dolori successivi all’operazione sono piuttosto trascurabili.

Seguire i consigli del chirurgo è sempre una saggia scelta per non rischiare inutili e banali infezioni. Per quanto concerne infine i prezzi degli interventi laser occhi si segnala che la tecnologia PRK è solitamente più costosa, poiché più efficace.