Succede a tutti, ma proprio a tutti, di rendersi conto che sono passati i primi 10 anni di patente! E quindi è ora di rinnovare la patente e molto probabilmente non abbiamo idea da dove iniziare. Ecco qui un paio di consigli utili per non farsi prendere dal panico e rinnovare la patente, così per altri 10 anni possiamo dimenticarcene :).
Per effettuare il rinnovo patente di guida occorre presentarsi presso gli uffici della Motorizzazione presenti nella propria città e, esibendo la propria patente di guida e sostenendo un apposito esame, il quale solitamente riguarda la capacità visiva del soggetto e la presentazione di un apposito certificato medico, sarà possibile ottenere il rinnovo.
Fino ai 50 anni di età occorre effettuare il rinnovo patente di guida ogni 10 anni, mentre dai 50 ai 70 anni occorre fare il rinnovo ogni 5 anni, i quali scendono a 3 per coloro che hanno un’età superiore i 70 anni e a 2 per chi è ultraottantenne. Nel caso in cui si fosse in possesso di una patente A, in tutte le sue forme, dall’Am alla A2, sia qualora si avesse una patente B (sia B1 che B e BE) occorre tenere quale scadenza della patente di guida la data di nascita, mentre per le altre patenti (la C, la D e la CQC), le quali devono essere rinnovate a seguito di una visita specialistica da parte della Commissione medica locale o dai medici dell’Asl territoriale, non viene tenuto conto della data di compleanno.
Quando ci si presenta alla motorizzazione per richiedere il rinnovo patente di guida occorre presentare taluni documenti, quali la propria carta d’identità, la quale deve essere valida, e la patente di guida che si deve rinnovare. Nel caso in cui la persone che chiede il rinnovo patente di guida avesse un difetto alla vista dovrà indossare gli occhiali o le lenti a contatto quando si presenta alla Motorizzazione (e, tale obbligo, è segnalato anche sulla patente di guida, pertanto quando il soggetto è al volante della propria vettura deve essere indossare gli occhiali o le lenti a contatto). Per richiedere il rinnovo patente di guida occorre pagare un bollettino postale di 9 euro e una marca da bollo di 16 euro e presentare la ricevuta di pagamento alla Motorizzazione al momento della visita.