I nuovi gestori di energia elettrica: quali sono

Nuovi gestori energia elettrica

Le tariffe proposte dai nuovi gestori di energia elettrica spesso convengono

Negli ultimi anni il mercato energetico ha subito una autentica rivoluzione che ha portato al proliferare di nuovi gestori di energia elettrica. Tutto questo ha, da un lato aumentato l’incertezza per gli utenti, dall’altro aumentato le possibilità di risparmio, il consiglio però è quello di monitorare le diverse offerte luce con molta calma così da minimizzare il rischio di brutte sorprese e massimizzare i risparmi.

Esistono portali dedicati che pubblicano periodicamente la lista aggiornata dei nuovi gestori di energia elettrica e gas così da consentire agli utenti di farsi rapidamente un’idea delle offerte più vantaggiose per le proprie specifiche esigenze e necessità.

I nuovi gestori di energia elettrica offrono soluzioni convenienti

Le offerte dei nuovi gestori di energia elettrica vanno consultate con attenzione e devono contenere una breve descrizione che permettano di comprendere in sintesi quale sia la tipologia di clienti a cui è rivolta.  Tutto è cambiato negli ultimi tempi a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, una rivoluzione che ha portato sulla scena dei nuovi gestori di energia elettrica e ha consentito ai clienti di scegliere il proprio fornitore di luce e gas e di cambiarlo ogni qual volta lo ritengano opportuno.

Chiaramente chi volesse annullare il proprio contratto di fornitura stipulato con i nuovi gestori di energia elettrica potrà farlo senza problemi e passare a un altro fornitore o tornare al mercato tutelato. A seguito della liberalizzazione del mercato energetico italiano si è assistito come detto alla nascita di sempre nuovi gestori di energia elettrica che offrono pacchetti molto variegati e diversi tra loro. Inoltre a partire dal 2018 il servizio di maggior tutela non esisterà più e gli utenti dovranno per forza di cose scegliere tra i nuovi gestori di energia elettrica.

I nuovi gestori di energia elettrica convengono?

Il consiglio concreto è quindi quello di non farsi trovare impreparati e di iniziare il prima possibile a raccogliere informazioni sui fornitori e sulle offerte disponibili. Solo per fare un esempio concreto che faccia capire quanti siano i nuovi gestori di energia elettrica si pensi che il numero di società ha superato i 400 in tutto il territorio italiano, e tutto lascia presumere che il loro numero aumenterà ancora nei prossimi anni.