Massoterapia Torino: gli esercizi e i massaggi specifici

Massoterapia Torino

Sottoporsi a una o più sedute di massoterapia Torino consentirà di guarire in maniera efficace e duratura

A Torino la massoterapia è arrivata da un paese molto lontano. Per l’origine della massoterapia si parla di India, questa disciplina poi si è evoluta maggiormente in Cina e si è espansa nel resto del mondo. Una storia quella della massoterapia quindi, molto antica e molto lontana anche geograficamente. Sono trascorsi molti secoli dalla sua nascita ed il suo sviluppo, ecco quindi qualche informazione maggiore per capire di cosa si tratta e per capire come mai la massoterapia Torino è così richiesta.   Parleremo inoltre delle sue varie tecniche e delle sue numerose funzioni. Di cosa si occupa la massoterapia? La massoterapia si occupa attraverso due punti di vista del benessere del corpo, sia dal punto di vista del mantenimento dello stare bene che dal punto di vista della cura di patologie dolorose.La massoterapia Torino si manifesta in vari centri specializzati, ogni centro spesso è specializzato per scuole e tecniche adottate, nonché per patologie curate, il motivo? Perché la massoterapia si è sviluppata in varie direzioni ed in varie specializzazioni.

Possiamo dire in termini generali che la massoterapia Torino cerca sia di curare che di far sì che il corpo rimanga in forma con l’uso del contatto fisico e con lo scambio energetico per ogni seduta massoterapica. Il contatto fisico è un tipo di contatto a volte di movimentazione di arti ed altre parti del corpo ed altre volte di pressione. Quindi in base alle patologie specifiche, in base cioè a dove e quanto il paziente sente dolore, ci sono delle specifiche tecniche di massaggio. Anche per questa ragione la massoterapia Torino è diffusa attraverso un gran numero di centri specializzati. C’è quindi un numero estremamente vasto di dolori patologici che può essere curato attraverso la massoterapia. Si va dai dolori legati ai muscoli a quelli articolari. Le varie tecniche seguono quindi percorsi differenti di terapia ma conservano al loro interno elementi comuni. Le pressioni e le frizioni effettuate dal terapeuta sono in linea di massima lente per ottenere un effetto finalizzato all’alleviamento delle tensioni, si tratta invece di operazioni più energiche sono effettuate per ottenere tonificazione. Quali sono i campi di applicazione della massoterapia?

I campi di applicazione di questa disciplina non sono pochi, uno dei più noti è rappresentato dal settore sportivo all’interno della medicina dello sport. In questa parte di medicina, è ben rappresentata nel Centro di Medicina dello Sport la massoterapia Torino, ad esempio. In specifico, si tratta delle due caratteristiche e funzioni per le quali la massoterapia è nota. Da una parte la funzione che cura le patologie e dall’altra, invece, la funzione votata al mantenimento in salute e tonicità della muscolatura e delle articolazioni. Nell’ambito della medicina dello sport, esiste una vera e propria sinergia e collaborazione fra i centri sportivi e terapeuti della massoterapia. Questa collaborazione tocca tutti i settori dello sport, ma è chiaro che obbiettivi e modalità saranno di diversa natura, in base alla diversa natura dei vari sport. La massoterapia Torino e nel mondo cura il trofismo, per esempio, oppure l’elasticità dei muscoli e si inserisce in un generale quadro di benessere fisico.