Gestione ricambi: per le aziende del settore che vogliono rinnovarsi

Grazie ai programmi specifici di gestione ricambi si ottimizzerà il lavoro

Spesso molte aziende finiscono per concentrare la maggior parte delle risorse negli aspetti che considera primari, mettendo in secondo piani settori molto importanti come la gestione ricambi che però ormai sono diventati talmente importanti da meritare uguale se non maggior attenzione. Gli utenti ormai si trovano a scegliere tra una miriade di proposte per questo i servizi post-vendita e la gestione ricambi sono diventati elementi di vitale importanza per fidelizzare la clientela e valorizzare al meglio le risorse aziendali. In questo senso la gestione ricambi andrebbe considerata a tutti gli effetti come un processo primario dell’azienda in quanto contribuisce a generare valore. Le recenti innovazioni tecnologiche hanno permesso alle aziende di rivoluzionare letteralmente ogni ambito, dalle vendite fino all’amministrazione e alla gestione ricambi.

Le aziende possono scegliere tra una vasta gamma di proposte per la gestione ricambi che consentono di ridurre al minimo indispensabile le operazioni necessarie per ordinare realizzando così un notevole risparmio di lavoro per utenti e azienda. La digitalizzazione e l’automazione della gestione ricambi è anche il modo giusto per le aziende di ottimizzare gli interventi dei tecnici che potranno così valorizzare al meglio la propria competenza intervenendo solo quando effettivamente necessario. Le aziende devono quindi prestare la massima attenzione alla gestione ricambi così da realizzare anche una conseguente diminuzione dei tempi di gestione grazie all’automazione di processi ripetitivi. Con app e software specializzati si potrà quindi organizzare nel dettaglio la gestione ricambi in modo così da ottenere un quadro di insieme molto preciso sulla situazione generale della giacenza dei magazzini e di costi e fornitori. Ad esempio analizzare nel dettaglio la giacenza in magazzino dei ricambi in tempo reale sarà possibile in qualsiasi momento così il poter registrare l’intervento del ricambio indicando dati utili come i pezzi utilizzati nell’intervento.

Chiaramente con le app gestione ricambi sarà possibile anche tenere sotto controllo i costi di ricambio delle attività di manutenzione e annotare i dettagli di ogni singolo intervento effettuato. Insomma con le recenti innovazione tecnologiche è divenuto possibile per le aziende realizzare valore anche dal post-vendita e nella fattispecie con la gestione ricambi, un motivo in più per le piccole e medie aziende di qualsiasi settore di dotarsi dei migliori strumenti possibili per offrire un servizio alla clientela quanto più possibile efficiente. Il sistema di gestione ricambi e l’organizzazione del magazzino sono anche al centro del processo di miglioramento dell’affidabilità e dell’efficienza dell’azienda nel suo complesso che nel giro di poco tempo porterà a una riduzione del valore dell’inventario e all’ottimizzazione del carico di lavoro del personale che esegue materialmente gli interventi di manutenzione. Facendo un esempio pratico quindi con un software gestione ricambi esiste la possibilità di registrare gli interventi di manutenzione effettuati e di specificare per ogni intervento i tempi del fermo macchina, le causali del guasto e tutta una serie di informazioni che potranno poi essere usate a livello statistico. Un sistema di gestione ricambi permette quindi di ottenere una anagrafica ricambi completa, di eseguire una analisi del fabbisogno sulla base dei piani d’intervento, di monitorare la movimentazione di magazzino così da individuare per ogni codice la sua esistenza in magazzino, e di avere sempre a disposizione uno storico accurato dei costi in modo da individuare i ricambi impiegati durante le attività di manutenzione.