Fisiokinesiterapia Torino: quali sono le origini della disciplina

Fisiokinesiterapia Torino

La Fisiokinesiterapia Torino è uan disciplina molto interessante: conosciamola meglio!

Per fisiokinesiterapia possiamo intendere una metodologia di fisioterapia che è basata essenzialmente su un particolare tipo di esercizi con funzione terapeutica e riabilitativa. Sono moltissime le persone a Torino che hanno subito traumi articolari che si rivolgono proprio alla fisiokinesiterapia per riabilitare gli arti dopo un lungo periodo di inattività e ripristinare la corretta mobilità ed elasticità muscolare. La fisiokinesiterapia Torino è basata sul movimento e permette tra le altre cose anche di prevenire tutta una serie di disturbi muscolo-scheletrici anche gravi. Mediante queste tecniche chiunque potrà imparare movimenti particolari in modo da correggere la propria postura e rafforzare muscoli specifici in modo così da migliorare il proprio benessere psicofisico. Le terapie di fisiokinesiterapia possono essere adottate nei casi di patologie ortopediche come scoliosi, distorsioni, lussazioni, infiammazioni muscolari, lesioni tendinee e fratture, ma anche in casi di patologie di tipo reumatologico (sponditi anchilosanti, artriti reumatoidi), cardiovascolare (malattie coronariche), respiratorio (indebolimento dei muscoli toracici) e neurologiche (sclerosi multipla, patologie neuro-muscolari, ictus).

Gli esercizi di fisiokinesiterapia Torino possono essere svolti anche a domicilio e consentono di riabilitare gli arti che hanno subito traumi in poco tempo. Di solito vengono eseguiti due tipi differenti di fisiokinesiterapia: quella attiva e quella passiva. La prima consiste nel far eseguire al paziente tutta una serie di esercizi anche con l’ausilio di strumenti (palloni, tappetini, bastoni e molto altro) , la seconda nell’applicare direttamente sul paziente alcune tecniche sulla zona interessata. La funzione preventiva degli esercizi di fisiokinesiterapia è molto importante, non a caso a Torino sono moltissimi coloro che decidono di sottoporsi a cure di questo genere anche solo per migliorare le proprie funzioni respiratorie, facilitare il metabolismo e la circolazione del sangue e prevenire gravi malattie. La fisiokinesiterapia Torino è consigliata anche a coloro che soffrono di tensione muscolare generata dalla somatizzazione dello stress, e proprio per questo sono moltissimi i pazienti di entrambi i sessi e di ogni età che hanno tratto giovamento dall’applicazione di questo genere di trattamenti.

Proprio per i suoi effetti rilassanti e nel contempo anche tonificanti sul tono muscolare la fisiokinesiterapia è particolarmente consigliata anche alle donne incinta di Torino sia nelle fasi preparatorie al parto sia in quelle immediatamente successive. Il corpo umano spesso si presenta come una macchina pressoché perfetta capace di muoversi in completa sinergia, ecco perché dopo eventi traumatici più o meno gravi la fisiokinesiterapia costituisce un valido aiuto per raggiungere la totale riabilitazione della parte interessata e accompagnarla nel contempo verso un totale recupero delle attività motorie. Non è insolito inoltre vedere questo tipo di terapia associata a trattamenti di massoterapia per evitare la comparsa di edemi o versamenti. Chiaramente chi decidesse di affidarsi alla fisiokinesiterapia Torino si mette nelle mani di dottori di fisioterapia che sono dei professionisti nel loro genere e garantiscono al paziente di poter procedere verso il recupero funzionale mediante tecniche terapeutiche consolidate e basate sull’esercizio fisico in modo così da recuperare le funzionalità perdute. I diversi tempi di recupero dipenderanno però dalle caratteristiche fisiche di ciascuno e anche dalla natura dei problemi a cui si vuole porre rimedio.